CAMPO DI VOLONTARIATO A ZANZIBAR!

Why Onlus cerca volontari con competenze nel campo dell’istruzione e dell’educazione, che possano aiutare a migliorare la formazione del personale impiegato in alcuni dei loro asili e delle persone che vivono nei villaggi della zona.

IL PROGETTO ANDRÀ AD IMPEGNARE I VOLONTARI SU DUE FRONTI DIDATTICI:

  • LA FORMAZIONE PRESSO GLI ASILI situati nei villaggi di Mtende e Kibuteni, che si terrà al mattino
  • CORSI DI LINGUA PER ADULTI (italiano e\o inglese) che si terranno nel pomeriggio (uno o due in settimana)
Ente/i partner
Durata

Il campo avrà una durata di 3 mesi circa, da definire anche a seconda della disponibilità dei partecipanti. È possibile fare una permanenza inferiore ai 3 mesi, ma in questo caso si valuterà insieme il periodo più adatto entro il quale inserire l’intervento. Non si prenderanno comunque in considerazione disponibilità inferiori alle 4 settimane

Attività

1.LA FORMAZIONE PRESSO GLI ASILI

La scelta di promuovere questo progetto parte dalla rilevazione della carenza, in loco, di mezzi di aggiornamento delle conoscenze e competenze pedagogiche di base per le maestre impegnate nelle scuole materne. 
La scarsa preparazione in campo pedagogico si unisce poi alla carente conoscenza della lingua inglese, che rimane troppo basilare, poco diffusa e a volte molto approssimativa.

La presenza quotidiana di volontari dedicati alla formazione delle insegnanti, sia su tematiche di tipo pedagogico che sulla lingua inglese, consente di intervenire su più livelli, di coinvolgere gradualmente insegnanti e studenti e permette loro di apprendere nuove competenze in modo mirato e continuativo, seppur in un arco di tempo limitato.

2. CORSI DI LINGUA PER ADULTI

Un’esigenza emersa in modo molto chiaro da parte della popolazione riguarda l’apprendimento della lingua italiana e inglese, in particolare nelle zone in cui il turismo è maggiormente sviluppato.
Si vuole provare a rispondere a questo bisogno offrendo corsi gratuiti per le persone del posto, avvalendosi del supporto dei volontari. La tipologia e la cadenza dei corsi verrà definita in base alle candidature che si riceveranno.

 

Termine ultimo di adesione al progetto
31/03/2018
Condizioni

QUOTA CAMPO: 15 € al giorno (il totale andrà calcolato in base all’effettiva permanenza del volontario)

La quota è un contributo necessario che si chiede per poter organizzare questo campo e sostenerne le spese, in quanto le risorse dell’associazione sono limitate.

LA QUOTA CAMPO COMPRENDE

  • Alloggio a Zanzibar
  • Vitto a Zanzibar (budget spesa per preparare i pasti in autonomia presso gli alloggi, oppure pasti cucinati da famiglie locali)
  • Trasporti necessari per lo svolgimento delle attività durante il campo a Zanzibar (non per gite o spostamenti di natura personale)

LA QUOTA CAMPO NON COMPRENDE

  • Spese di spostamento per raggiungere la sede di Trento
  • Spese di eventuale permanenza a Trento durante gli incontri previsti
  • Volo aereo. Per ottimizzare costi e tempi è meglio che i partecipanti arrivino e ripartano insieme, possibilmente. Una volta definito il gruppo e il periodo di permanenza, chiederemo alcuni preventivi alle compagnie aeree per trovare le condizioni economiche migliori. Non è dunque possibile dare in anticipo una quotazione precisa del prezzo dei voli, perché sono molto variabili.
  • Assicurazioni. Queste possono essere fatte personalmente, oppure tramite l’agenzia viaggi che fornisce il biglietto aereo.
  • Visti di ingresso per volontari
  • Spese personali aggiuntive. Tra queste le gite (che sono facoltative), gli acquisti personali, i pasti non effettuati a casa e le varie uscite nel tempo libero.
  • Trasporti aggiuntivi. Se i volontari decidono di spostarsi fuori dalle attività previste possono liberamente farlo, ma a proprio carico.
Cosa fare per candidarti

Requisiti

REQUISITI PER LA SELEZIONE:

  • minimo 21 anni
  • buona conoscenza della lingua inglese

REQUISITI PROFESSIONALI:

  • attitudine verso i bambini in età 3-8 anni circa e verso l’insegnamento
  • conoscenze nel campo della formazione per l’infanzia 

Per candidarti:

Consulta attentamente il bando, scaricabile a questo link.

Manda a info@whyinsieme.org una candidatura che contenga:

la descrizione (breve) delle proprie capacità, esperienze e competenze negli ambiti di interesse segnalati dal progetto (punti 3.1 e 3.2);

-i dati anagrafici principali;

-indirizzo e modalità di contatto in caso di selezione;

-una indicazione del periodo di disponibilità

Informazioni su programma

Sabato, 31 Marzo 2018