IPSIA: Campi di volontariato in Est Europa

Iscrizioni aperte: IPSIA presenta i nuovi campi di volontariato internazionale del progetto Terre e Libertà, giunto al suo ventennale, che nei mesi di luglio e agosto porteranno un centinaio di ragazzi in giro per l’est Europa e l’Africa.

Ente/i partner
Durata

2 settimane (nei mesi di luglio e agosto) 

Attività

Il progetto:

“Terre e libertà” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paese attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente.
L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni è l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.

I campi di Terre e Libertà si caratterizzano per un tipo di volontariato che unisce persone diverse intorno ad un fine comune e danno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.

Dove?

Come ormai da diversi anni i campi in Europa si svolgeranno in AlbaniaBosnia Erzegovina e Kosovo.

In ognuno di questi paesi, dove IPSIA opera con continuità da diversi anni, sono previste attività di animazione all’interno di centri giovanili e/o di strutture scolastiche. Sono previsti inoltre visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.

I campi di volontariato in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo avranno una durata di 2 settimane.

Oltre ai tradizionali campi di animazione è previsto un campo di animazione sportiva itinerante: Football No Limits. Per info si veda il www.footballnolimits.org.

Ipsia partecipa anche alla realizzazione di un campo di volontariato in Serbia, nel campo profughi di Bogovadja, a circa 70 Km da Belgrado. In questo specifico caso la gestione è in capo a Caritas Ambrosiana. Maggiori informazioni a questo link .

Numero di posti

100

Termine ultimo di adesione al progetto
10/06/2018
Condizioni

Per i campi in Europa, oltre alla quota fissa di 200 euro (che comprende spese organizzative, spese di vitto e alloggio per gli incontri di formazione e verifica, alloggio per il periodo relativo al campo, copertura assicurativa per gli incontri di formazione e di verifica, copertura assicurativa durante la realizzazione dei campi), vanno aggiunti i costi di viaggio (per raggiungere il luogo del campo) e di vitto durante l’esperienza. Di solito il costo di un campo in Europa di due settimane varia dai 500 ai 700 euro, in base al mezzo di trasporto e alle attività extra che il gruppo deciderà di organizzare.

Cosa fare per candidarti

Per iscriverti vai al link.

Per maggiori informazioni scrivi a terre.liberta@acli.it o chiama il 02.7723227

Informazioni su programma

Domenica, 10 Giugno 2018