I Corpi Civili di Pace, parti con IPSIA!

Ti piacerebbe fare un'esperienza di cooperazione? Allora sei nel posto giusto! Sul sito del Servizio Civile è stato pubblicato il Bando 2016 per i Corpi Civili di Pace. Potrai avere la possibilità di lavorare in una sede ACLI in Kosovo o in Bosnia Erzegovina!

Ente/i partner

Caritas Italiana, ACLI e FOCSIV

Durata

12 mesi 

Attività

COSA SONO I CORPI CIVILI DI PACE?

Si tratta di giovani volontari che non hanno superato il 28 anno di età, che vengono impiegati in azioni di pace non governative, nelle aree di conflitto o soggette a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.

I PROGETTI ACLI

IPSIA (qui la pagina facebook), ONG delle ACLI, curerà l’implementazione delle attività:

1) “Corpi Civili di Pace per la riconciliazione in Bosnia Erzegovina”, progetto proposto da Caritas Italiana e ACLI.

  • I 2 volontari saranno impegnati nel: Sostegno ai processi di democratizzazione, di mediazione e di riconciliazione. Clicca qui per vedere la scheda del progetto!

2) “Corpi Civili di Pace: percorsi di riconciliazione tra le comunità del Kosovo”, progetto proposto da Caritas Italiana, ACLI e FOCSIV.

  • I 2 volontari saranno impegnati nel:  Sostegno alle capacità operative e tecniche della società civile locale, anche tramite l’attivazione di reti tra persone, organizzazioni e istituzioni, per la risoluzione dei conflitti. Clicca qui per vedere la scheda del progetto!
  • Per questo progetto sarà titolo preferenziale:

    - la familiarità del candidato con l'educazione non formale, in particolare con l'animazione sportiva rivolta a giovani e bambini, anche con finalità sociali

    - esperienze nello sport in generale

    - la conoscenza della lingua inglese

Numero di posti

4 posti:

  • 2 volontari in Bosnia Erzegovina
  • 2 volontari in Kosovo
Termine ultimo di adesione al progetto
10/02/2017
Condizioni

Chi può partecipare?

Possono partecipare alla selezione giovani cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni

Quali sono le condizioni?

Come si può leggere nel bando (art.7) ai volontari dei Corpi Civili di Pace, impegnati in progetti all’estero, viene assicurato:

  • un assegno mensile di 433,80 euro
  • una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero e differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati (dai 13 ai 15 euro).
  • un contributo giornaliero per le spese di gestione ed attuazione dei progetti, nonché per il vitto e l’alloggio, corrisposto all’ente di impiego durante il periodo di effettiva permanenza dei volontari all’estero.
  • Le spese di trasporto per complessivi due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto.

Nota bene: Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando. Puoi partecipare anche se hai già portato a termine il Servizio Civile Nazionale!

Cosa fare per candidarti

1) Scarica e compila in tutte le sue parti l'Allegato 2 e l'Allegato 3.

Tieni presente che:

  • Questi 2 documenti costituiscono la domanda di partecipazione.
  • Ricordati di firmare ove richiesto e attieniti scrupolosamente alle indicazioni riportate in calce al modello!
  • Indica la sede presso cui vorresti concorrere (Bosnia/Kosovo)

2) Allega alla domanda la fotocopia di un tuo documento di identità valido!

3) Manda la tua domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2017. 

Tieni presente che:

  • Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
  1. con la tua Posta Elettronica Certificata (PEC) - avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegnate a mano.
Informazioni su programma

Venerdì, 10 Febbraio 2017