LABORATORIO DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN INDIA

Il workshop si svilupperà principalmente all'interno dello storico e affascinante villaggio di Hampi, nella parte più settentrionale dello stato del Karnataka, in India. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è anche chiamata la “città delle rovine”, dove tra i resti dell'antica città di Vijayanagara, si potrà vivere un esperienza unica in un posto affascinante.

Tenendo Hampi come “campo base”, si visiteranno poi alcuni villaggi e città vicine, approfondendo la tradizione della popolazione Banjara, antica stirpe di origine nomade, da cui derivano anche le popolazioni tzigane giunte in Europa (Sinti e Rom). 

Ente/i partner

 GreenFarmMovement

Durata

12 giorni

Attività

Tipologia di workshop: Reportage di viaggio ad Hampi, India.

Viaggio adatto a chiunque abbia raggiunto la maggiore età, sebbene venga richiesto un po' di spirito di avventura e capacità di adattamento. Si cercherà infatti di far vivere ai viaggiatori un'esperienza autentica, alloggiando in guesthouse locali e utilizzando per gli spostamenti anche i mezzi pubblici. Al termine del viaggio verrà organizzata una mostra in cui si esporranno e si promuoveranno le fotografie selezionate dei partecipanti.

Il laboratorio si svilupperà principalmente all'interno dello storico e affascinante villaggio di Hampi, nella parte più settentrionale dello stato del Karnataka, in India.
Hampi, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è anche chiamata la “città delle rovine”, dove tra i resti dell'antica città di Vijayanagara, si potrà vivere un'esperienza unica in un posto affascinante.
Tenendo Hampi come “campo base”, si visiteranno alcuni villaggi e città vicine, approfondendo la tradizione della popolazione Banjara, antica stirpe di origine nomade, da cui derivano anche le popolazioni tzigane giunte in Europa (Sinti e Rom). 

Più nel dettaglio:

In mattinata sono previste le principale uscite ed in particolare:
- uscita fotografica ad Hampi con visita guidata ai monumenti della città;
- Incontro con un esperto locale che illustrerà la storia e la tradizione della popolazione Banjara e porterà il gruppo a visitare un vicino villaggio;
- Uscita fotografica al villaggio di Sandur, dove i fotografi visiteranno il centro Kushala Kara Kendra, al cui interno si riuniscono numerosi artigiani Banjara che mostreranno il loro lavoro.
Nel pomeriggio sono previsti i momenti collettivi (all'interno di uno spazio provvisto di proiettore e connessione ad internet) dedicati alla fotografia con:
- lezione frontale sul reportage sociale;
- lezione frontale sulla progettualità e lo storytelling;
- revisioni collettive delle fotografie ed esercizi di gruppo all'interno e nei pressi della guest-house.
Durante i momenti liberi è possibile uscire individualmente per approfondire la propria ricerca fotografica personale, eventualmente su richiesta facendosi accompagnare o consigliare dai tutor.

Numero di posti

Dai 4 agli 8 partecipanti 

Termine ultimo di adesione al progetto
05/03/2017
Condizioni

Prezzo: 1380 € più 300 € di cassa comune da versare in India.
La quota comprende: vitto, alloggio, docente, coordinatrice, guida locale, spostamenti tra i villaggi, visite guidate ed ingresso ai monumenti, notte a Bangalore in arrivo ed in partenza, viaggio a/r da Bangalore ad Hampi).
La quota non comprende: viaggio aereo, visto, assicurazione sanitaria.

Cosa fare per candidarti

Per prenotazioni e richiesta informazioni scrivete a info@greenfarmmovement.org

Informazioni su programma

Domenica, 05 Marzo 2017