Qualche tempo fa l'associazione InCo è stata contattata dal Royal English Training Center in Cina, che ci proponeva di collaborare nell'ambito del volontariato internazionale. Dopo varie mail e colloqui, ecco qui il risultato di questa nuova collaborazione: un progetto da 6 a 12 mesi con partenza a settembre, per chi fosse interessato al Paese asiatico e al lavoro di insegnamento con bambini.
Il Royal English Training Center è un'associazione senza fini di lucro nata a Changle City, Fujian Province, 6 anni fa. Le attività sono tutte relative all'insegnamento della lingua inglese, ed introduzione alla cultura occidentale attraverso vari supporti: film, musica, celebrazioni... Lo staff dell'associazione è composto da giovani con meno di 30 anni, ed il target a cui si rivolgono sono bambini tra i 3 ed i 14 anni. Qui i volontari insegneranno inglese attraverso attività prestabilite, ma naturalmente c'è spazio anche per inventarne e proporne di nuove.
L'orario di lavoro è di 30-35 ore in settimana, incluso il corso di lingua; si lavora dal mercoledì alla domenica - lunedì e martedì sono i giorni liberi.
Si tratta di un progetto MTV - Mid term Volunteering , quindi non tutti i costi sono inclusi. L'associazione garantisce formazione e tutoraggio continui, parte del vitto, alloggio, corso di lingua, pocket money. Se decidi di candidarti per un periodo di 12 mesi, coprono anche il 50% delle spese di viaggio, visto, ed assicurazione medica; per meno di 12 mesi questi costi sono a carico tuo. Oltre a questo devi considerare la quota di partecipazione per InCo, pari a 500,00 €.
Per candidarsi per questo progetto è necessario avere un buon livello di inglese.
Se il progetto fa al caso tuo, ti chiediamo di inviarci 3 documenti:
- curriculum vitae;
- application form (la puoi scaricare in fondo all'articolo);
- file in word con alcune foto tue mentre realizzi delle attività, con una didascalia che le spiega.
I documenti devono pervenire in lingua inglese entro mercoledì 27 aprile all'indirizzo mail: info@incoweb.org
Nel corpo testo della mail di accompagnamento non dimenticare di segnalarci i tuoi periodi di preferenza: puoi partecipare per un minimo di 6 ed un massimo di 12 mesi.