Mafia? Nein Danke! è un'associazione situata a Berlino che si occupa - evidentemente - di legalità e lotta alla mafia. Attualmente una nostra volontaria sta portando avanti le attività legate al suo progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) da loro, e ci ha segnalato questa vacancy: partenza tra gennaio e febbraio, durata 12 mesi.
Associazione InCo & Mafia? Nein danke!
12 mesi: partenza a gennaio/febbraio 2018
Le attività dei volontari comprendono il coordinamento quotidiano dell’associazione, tramite la gestione delle email e dei social media, la preparazione della newsletter con una quotidiana rassegna stampa, l’organizzazione di eventi culturali quali proiezioni di film, presentazioni di libri e organizzazione di conferenze e workshops. I volontari inoltre supporteranno gli altri progetti in corso. I volontari saranno incoraggiati a sviluppare nuovi progetti e attività in base alle proprie competenze ed interessi.
I candidati dovranno mostrare ottime capacità di lavorare in autonomia, spiccato interesse verso le tematiche delle mafie, delle organizzazioni criminali, dell’antimafia, di legalità e giustizia sociale. La conoscenza almeno basilare del tedesco e dell’inglese sono un vantaggio, così come precedenti esperienze nell’associazionismo e nel volontariato.
2
Le condizioni economiche fissate dalla Commissione prevedono il rimborso del viaggio A/R con un budget forfettario basato sulla distanza, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria, trasporti, corso di lingua online e un pocket money mensile fisso di 110 euro. Il volontario deve aggiungere 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo al momento della conferma della partecipazione al progetto, ed eventualmente parte delle spese di viaggio qualora si sforasse il budget.
Se il progetto fa al caso tuo invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese o tedesco all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Germania. La scadenza per le candidature è il 27 agosto.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.