I progetti di Servizio Civile Nazionale all’estero FOCSIV permettono, al di là del settore di attività di ciascun progetto, di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, crescita personale e professionale.
FOCSIV & MLAL
12 mesi
MLAL, organizzazione socia di FOCSIV, realizza i seguenti progetti, tutti destinati a ragazzi e ragazze tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti.
ESTERO:
A) Marocco-Beni Mellal: attende 4 giovani per il settore dell’educazione e istruzione.
B) Perù-Lima: per 4 volontari che si impegneranno per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel campo dei diritti umani.
C) Bolivia-La Paz: ci sono 2 posti disponibili per interventi nella tutela dell’infanzia e adolescenza, oltre che in materia di sicurezza alimentare.
D) Brasile-Tamandarè, 2 posti per la tutela dei piccoli nello sviluppo scolastico e lavorativo.
ITALIA:
In Italia ProgettoMondo Mlal è pronta a far salire a bordo:
Nel settore educazione e promozione culturale e per l’educazione alla pace. Le offerte sono consultabili sul sito Focsiv (www.focsiv.it ).
Per l'estero: 12 posti;
Per l'Italia: 5 posti.
ITALIA:
Il volontario che partecipa al servizio civile in Italia riceve:
- un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili;
- vitto e alloggio se previsto dall'ente del progetto.
ESTERO:
Per i volontari impegnati in progetti di servizio civile all'estero è previsto:
- il rimborso delle spese di trasporto per complessivi due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto;
- vitto e alloggio;
- in aggiunta all’assegno mensile di 433,80 euro spettanti ai volontari in servizio civile in Italia, è prevista una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati.
Per maggiori info clicca qui.
- Leggere attentamente il Bando su www.serviziocivile.gov.it;
- Leggere attentamente la scheda di progetto;
- Scaricare e compilare l'Allegato 2 e 3;
- La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire all'ente entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
L’invio della domanda può essere effettuato con posta elettronica certificata a info@pec.mlal.org, oppure tramite raccomandata o con consegna a mano a ProgettoMondo Mlal viale Palladio 16 37138 Verona. Per dubbi o informazioni scrivere a serviziocivile@mlal.org.