Se stai pensando di trascorrere un periodo all'estero, questa potrebbe essere l'esperienza per te: dai 9 ai 12 mesi in Belgio, con il progetto di Mid-Term Volunteering di InCo.
Associazione InCo & l'Arche Belgio
9-12 mesi
Le attività
Il progetto si realizza all'interno della comunità L'Arche: si tratta di comunità di accoglienza dove convivono persone adulte con e senza disabilità mentale. Sono realtà molto coinvolgenti, o per lo meno così ci hanno raccontato tutti i ragazzi che in passato hanno fatto un'esperienza con loro!
All'interno della comunità ricevi vitto ed alloggio (una stanza singola solo per te, con il resto degli spazi condivisi); quello che ti si chiede di fare è condividere la quotidianità con le persone con cui vedrai. Per questo motivo le mansioni sono le più varie, ma si riferiscono alla vita domestica: alzarsi e preparare la colazione insieme agli altri, fare la spesa e le pulizie, accompagnarli dal dottore, recarti nel laboratori occupazionali e dare una mano...un po' tutto quello che ti viene in mente!
Per maggiori informazioni sulle attività in Belgio, questo è il pdf informativo:
Dove & Quando
In Belgio le attività si svolgono principalmente a Bruxelles, ma potrebbero aver bisogno di te anche nelle altre comunità presenti nella parte francofona: qui trovi un elenco delle comunità . Comunque puoi esprimere le tue preferenze, che verranno prese in considerazione.
La partenza è prevista per fine agosto/inizio settembre; puoi decidere tu quanto tempo fermarti, da un minimo di 9 mesi (fino a giugno) a un massimo di 12 (qualsiasi opzione intermedia è benvenuta).
1
Requisiti & Candidature
I requisiti non sono molti, e neppure formali: considerata la vita in comunità, è importante avere una buona predisposizione alla relazione, aver voglia di imparare e di mettersi in gioco. Naturalmente esperienze precedenti nel settore della disabilità, oppure eventuali competenze linguistiche verranno valutate positivamente.
Per candidarti è necessario inviare 3 documenti all'indirizzo: info@incoweb.org :
- curriculum vitae;
- lettera di motivazione;
- file in word/pdf con alcune tue foto mentre svolgi delle attività + didascalie esplicative.
I tre documenti vanno redatti in lingua inglese oppure in francese entro e non oltre il 7 giugno. Nella lettera di motivazione ricordati di segnalare da quando a quando saresti disponibile, in via indicativa: servirà all'associazione di accoglienza ad organizzarsi al meglio.