Vorresti confrontarti con nuove culture, lavorando con giovani della tua età e sviluppando diverse competenze? Il distretto di Steinfurt cerca volontari tra i 18 e i 30 anni per un progetto SVE presso i centri giovanili di Hörstel eTecklenburg (Jugendtreff St. Antonius e Jugendtreff Tecklenburg). Le attività iniziano il 1° gennaio 2018 e hanno una durata di 12 mesi.
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018
I centri giovanili offrono un posto a ragazzi tra i 12 e i 22 anni dove passare il loro tempo, dopo la scuola. Il volontario prenderà parte alle attività quotidiane del centro: inizialmente gli verranno presentate le varie aree di lavoro, poi potrà scegliere ciò che preferisce, portare nuove idee e svilupparle. Durante le ore di apertura il volontario prenderà parte alle attività con gli ospiti del centro, organizzando workshop e progetti. Il volontario avrà inoltre la possibilità di partecipare a corsi avanzati di formazione al lavoro con ragazzi e bambini, in base al suo livello di tedesco.
2
I volontari alloggiano, in base al progetto, a Ibbenburen, Westerkappeln, Tecklenburg o Saerbeck, presso famiglie ospitanti o appartamenti condivisi con altri volontari, con camere singole e bagno e cucina in comune. Ogni volontario riceve un abbonamento dell’autobus valido per la durata del progetto in tutto il distretto di Steinfurt. Al loro arrivo, a ogni volontario verrà aperto un conto in una banca locale su cui verranno versati un pocket money e un food money alla fine di ogni mese.
Il volontario deve versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.
Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se, dovendo lavorare con giovani provenienti da diversi contesti sociale, è importante essere estroversi, affidabili e lavorare in gruppo. Il volontario deve possedere una conoscenza almeno di livello base di tedesco o inglese.
Se il progetto fa al caso tuo compila il form sottostante
EVS-application form-Steinfurt district-Germany-October 2017.docx 109,97 kB
e invia il CV, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto della mail "SVE a Steinfurt".
La scadenza per l'invio delle candidature è mercoledì 20 settembre. L’associazione si riserva di svolgere dei colloqui con i candidati per procedere alla selezione.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale:
cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.