Nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo last minute insieme a un partner tedesco di InCo: attività in un asilo ad Hammelburg, partenza a inizio ottobre e durata 10 mesi (fino a luglio 2017).
10 mesi a partire da inizio ottobre 2016.
Si tratta di un asilo collegato alla chiesa cattolica; si prendono cura di bambini da 6 mesi a 6 anni. Sono aperti dalle 7 di mattina fino alle 16:30. Per l'ente è importante che i bambini:
- esplorino il mondo con i loro sensi - dentro e fuori l'asilo;
- vengano incoraggiati a sviluppare la loro immaginazione e creatività;
- imparino ad agire in maniera autonoma, facendo crescere così la loro sicurezza in sé stessi. Questo include decidere con chi, dove, e a cosa giocare ed imparare.
I volontari presteranno servizio da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 13 alle 16:30. Le loro attività saranno:
- animazione - anche in lingua;
- giocare, disegnare, realizzare attività manuali;
- sport ed attività all'aperto;
- aiutare durante l'ora del pranzo (preparazione e pulizia) insieme ai bambini;
- sviluppare dei progetti in autonomia (cucinare, nuovi giochi, canzoni italiane);
- incontri e riunioni di equipe
Oltre al/la volontario/a italiano/a ci saranno anche altri due ragazzi SVE, dalla Grecia e dalla Spagna; vivranno in appartamento insieme ma lavoreranno in diversi asili ad Hammelburg. In questa regione sono presenti altri 15 volontari SVE, potete leggere della loro esperienza su questo blog (clicca il link) .
Maggiori informazioni sul progetto le puoi trovare cliccando qui - per il sito web dell'asilo; oppure al video
1
Come segnalato si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo , quindi vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di lingua (online), trasporti interni casa-lavoro e parte delle spese di viaggio sono finanziate dal programma. A carico del/la volontario/a resta il pagamento di 40 € all'associazione InCo, e la disponibilità a venire a Trento o Molfetta per un incontro prima della partenza. Di prassi, InCo non invia all'estero volontari che non ha avuto modo di conoscere di persona, quindi il conoscersi è condizione vincolante e obbligatoria - non sostituibile con altre opzioni - no, neanche skype.
Mandare cv e lettera di motivazione (entrambi in lingua inglese o tedesca) all'indirizzo mail: sve@incoweb.org , specificando nell'oggetto: "SVE Germania".
Lettere di motivazione generiche e di poche righe non verranno prese in considerazione. Punti da sviluppare: chi siete, perché vi interessa questo progetto, cosa vorreste imparare, cosa potreste apportare; è possibile inserire foto ed essere creativi!
Se non conosci bene in cosa consiste lo SVE, basta che clicchi qui per avere maggiori informazioni!