I progetti di Servizio Civile Nazionale all’estero FOCSIV permettono, al di là del settore di attività di ciascun progetto, di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, crescita personale e professionale.
ACCRI, socio di FOCSIV, offre ai giovani che decidono di fare servizio civile un’esperienza formativa e di crescita personale. Si tratta di un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche Nord-Sud.
FOCSIV con ACCRI & CVCS
12 mesi
Il servizio civile secondo ACCRI:
ACCRI interpreta il servizio civile come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.
"SconfinaMENTI":
E' il progetto realizzato da ACCRI e l'ONG CVCS. Si svolgerà in Italia, nelle città di Gorizia e Trieste.
L'area di intervento del progetto è l'Educazione e promozione culturale – Educazione alla pace.
A) Gorizia
Il volontario:
- sarà coinvolto in attività con alunni nelle scuole, promuovendo percorsi di informazione e formazione su tematiche di rilevanza globale, a cominciare dal fenomeno migratorio;
- formerà ed informerà i giovani e la collettività sulle tematiche relative agli squilibri globali in ordine alla spartizione delle risorse tra Nord e Sud del Mondo ed ai fenomeni correlati (migrazioni, disastri ambientali, povertà).
- formerà ed informerà i giovani e la cittadinanza sul legame tra globale e locale nello sviluppo sociale del territorio e sui comportamenti improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attuabili nella vita quotidiana.
B) Trieste:
Il volontario:
- Favorirà il dialogo e lo scambio tra le culture presenti sul territorio attraverso interventi nelle scuole e eventi culturali rivolti alla cittadinanza;
- Elaborerà strumenti didattici cartacei e multimediali per trattare le tematiche della cittadinanza mondiale e della sostenibilità ambientale all’interno delle classi;
- formerà giovani e cittadinanza sul legame tra globale e locale nello sviluppo sociale del territorio e sui comportamenti improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attuabili nella vita quotidiana.
Maggiori info le trovi cliccando qui: troverai la scheda del progetto.
I volontari richiesti sono 4:
- 2 per la sede di Trieste;
- 2 per la sede di Gorizia.
Il volontario che partecipa al servizio civile in Italia riceve:
- un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili;
- vitto e alloggio se previsto dall'ente del progetto.
- Leggere attentamente il Bando su www.serviziocivile.gov.it;
- Leggere attentamente la scheda di progetto;
- Scaricare e compilare l'Allegato 2 e 3;
- La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire all'ente entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
NB: Si può fare domanda per un solo progetto!