L'Associazione Trentino con i Balcani Onlus, nasce nel febbraio 2012 dall'unione di due organizzazioni (Tavolo Trentino con Kraljevo e Tavolo Trentino con i Kossovo) attive nel Sud Est Europa sin dal 1999. Nate entrambe dal mondo dell’impegno per la pace e per la solidarietà durante le guerre degli anni Novanta, le due associazioni hanno promosso nei primi anni progetti di aiuto umanitario per poi concentrarsi su iniziative di sviluppo locale sostenibile.
Nel tempo mission e obiettivi si sono modificati, rispondendo così ai bisogni espressi dai territori di intervento (sia Trentino che Balcani). Dai progetti di emergenza e aiuti umanitari del post conflitto si è passati a promuovere percorsi che favoriscano processi di sviluppo, nell'ottica del partenariato territoriale. La mission dell'associazione è quella di contribuire alla promozione della democrazia locale e allo sviluppo di comunità nei Balcani e in Trentino in una prospettiva europea, attraverso iniziative di cooperazione internazionale di comunità e partenariati territoriali negli ambiti dello sviluppo locale sostenibile e inclusivo, dei diritti fondamentali e della cittadinanza attiva.
I valori principali su cui si fonda l'associazione sono democrazia, eguaglianza, equità, sostenibilità e reciprocità. ATB, grazie anche al coinvolgimento di vari soggetti e professionalità trentine, è riuscita negli anni a promuovere la nascita e la sostenibilità di varie associazioni locali ponendosi come incubatore di idee, prassi e progetti.
Progetto: Campo di volontariato