Intercultura nasce nel 1955, e rappresenta in Italia l'American Field Service (AFS), associazione internazionale nata per opera di gruppo di giovani a Parigi, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che organizzarono una rete di ambulanze per soccorrere i feriti in guerra per poi divenire un movimento di educazione alla pace e al dialogo mosso dai valori del volontariato, della solidarietà internazionale e dal dialogo interculturale.
Intercultura organizza esperienze interculturali inviando all'estero più di 1800 ragazzi frequentanti le scuole superiori e accogliendo in Italia ogni anno un migliaio di ragazzi stranieri provenienti da tutto il mondo che vivono in famiglie italiane e frequentano le nostre scuole.
Intercultura promuove quindi esperienze di vita e studio all'estero nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità costituiscano un prezioso antidoto allo “scontro tra le civiltà”.
Intercultura è un’associazione onlus composta da più di 4000 volontari, che si prefigge lo scopo di formare “cittadini del mondo” in grado di comportarsi responsabilmente nei confronti di ciò che li circonda e nel rispetto delle altre culture. Intercultura crede nella dignità e nel valore di ogni essere umano, di ogni nazione e cultura. Per questo incoraggia il rispetto per i diritti umani e per le libertà fondamentali. Mission principale è la creazione di una società mondiale pacifica, in grado di far fronte alle controversie tra culture attraverso il dialogo e la comprensione.
Progetto: Anno Scolastico