Lisa Caldonazzi frequenta il terzo anno del liceo Rosmini, a Trento. Come prima esperienza di alternanza scuola-lavoro ha deciso di mettersi alla prova presso l'Associazione InCo. Lisa non è stata all'estero ma presso l'Associazione InCo per una settimana si è potuta immergere a capofitto nel vasto mondo della mobilità internazionale, imparando a conoscerne programmi e procedure, contribuendo anche lei affinché altre persone possano fare un'esperienza al di là dei nostri confini...buona lettura :)!
Sono Lisa Caldonazzi e frequento il liceo Rosmini delle Scienze Umane a Trento. La mia prima vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro è stata presso l'associazione InCo dal 20 febbraio al 24 febbraio 2017. Per quanto riguarda l'ambiente mi sono trovata fin da subito benissimo, tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili.
Ho avuto modo di conoscere i vari programmi di esperienze all'estero promossi da InCo che danno l'opportunità a molti ragazzi di cambiare la propria vita conoscendo altri mondi. Per prima cosa mi sono occupata della promozione del progetto Au Pair sia in italiano che in tedesco ed in particolare la sua descrizione per il nuovo sito. Ho preparato anche la descrizione del progetto Vol'Au Pair in italiano, per poter informare le famiglie del nostro Paese della possibilità di ospitare una Au Pair; ed in inglese per incentivare i ragazzi a fare un'esperienza all'estero anche per periodi brevi.
Ho avuto anche modo di conoscere e intervistare delle ragazze tedesche che stanno facendo un'esperienza Au Pair qui in Italia presso famiglie trentine.
Infine, ho fatto un volantino per promuovere il progetto di Youth exchange, sul tema della danza e dell'immigrazione. Questo stage mi è piaciuto molto, ho avuto modo di migliorare le lingue straniere applicandole in testi, aspetto per me molto importante dato che rappresentano la mia più grande passione.