Vivere un'esperienza all'estero, sviluppare un pensiero critico per osservare in modo costruttivo le pratiche di solidarietà internazionale, conoscere le associazioni del territorio che operano nell'ambito della cooperazione internazionale, apprendere a lavorare in gruppo.
Questo e molto altro è ciò che ti offre il progetto Giovani Solidali!
Giovani Solidali: in viaggio alla scoperta della solidarietà
Giovani Solidali è il progetto, organizzato dal Comune di Rovereto, che ti permette di avvicinarti al mondo della solidarietà internazionale attraverso un'esperienza di cittadinanza attiva.
E' composto da un percorso di formazione di gruppo che si svolge a Rovereto (min 15 max 22 partecipanti) in cui si viene a conoscenza delle associazioni di volontariato internazionale del territorio che ospiteranno i giovani, da un viaggio di tre settimane nei paesi ospitanti e si conclude con un percorso di elaborazione in aula dell'esperienza vissuta durante il viaggio e di sensibilizzazione dei coetanei, attraverso la realizzazione di eventi, alla solidarietà e al volontariato. La sensibilizzazione dei coetanei avviene anche attraverso la realizzazione della campagna promozionale dell'edizione successiva del progetto Giovani Solidali.
Un anno circa tra formazione ed esperienza.
(Generalmente da Gennaio a Novembre)
America Latina, Asia, Africa o Europa dell'Est.
- Età compresa tra i 18 e i 28 anni (non studenti delle scuole superiori)
- Essere residenti nel Comune di Rovereto o nei Comuni della Vallagarina.
- Forte motivazione ad avvicinarsi al mondo del volontariato internazionale e al lavoro di gruppo.
Il progetto prevede un numero minimo di 15 e un numero massimo di 22 partecipanti.
300,00 euro (vitto e alloggio presso l'associazione ospitante)
150,00 euro di assicurazione per il viaggio
150,00 euro di cauzione, che viene restituita se non si superano il 15% di assenze durante la formazione
Non è previsto un pocket money/borsa di studio.
Vitto e alloggio e assicurazione non sono compresi (come specificato nella precedente domanda) ma la formazione e il biglietto aereo sono a carico degli enti promotori del progetto.
Le iscrizioni sono in autunno (con scadenza circa fine novembre). Si presenta un modulo di candidatura. E' previsto un colloquio motivazionale.
Il percorso inizia in gennaio.