MTV: Medium Term Volunteering, volontariato di durata medio-lunga. In cosa consiste? In cosa si differenzia dal Servizio Volontario Europeo? Dove posso andare e a fare cosa? Ecco qua tutte le risposte alle tue domande!
L'idea di base è offrire la possibilità di trascorrere un periodo di tempo di qualche mese all'estero, di conoscere meglio un altro Paese, un’altra cultura e un’altra lingua partecipando alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale. Questo programma è coordinato dall'associazione InCo.
Da 1 a 12 mesi, a seconda della destinazione.
Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cina, Costa Rica, Francia, Spagna, Germania, India, Irlanda, Israele, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Vietnam.
Per partire con questo programma è necessario avere almeno 18 anni; e poi la giusta dose di motivazione e voglia di mettersi in gioco.
La quota di partecipazione prevista è di 300,00 € per le destinazioni europee; 500,00 € per le mete extraeuropee.
Ogni progetto poi prevede una co-partecipazione dei costi per il viaggio; visto ed assicurazione sanitaria nel caso di paesi extra europei. In alcuni casi, a seconda delle risorse degli enti di accoglienza, può essere richiesta anche una quota di co-finanziamento per sostenere i costi di vitto e alloggio. Questo dipende dall'associazione di accoglienza.
Vitto, alloggio, formazione specifica; in alcuni casi pocket money, corso di lingua, e compartecipazione alle spese di viaggio.
Questo dipende dall'associazione di accoglienza.
La maggior parte delle partenze è tra agosto ed ottobre di ogni anno, ma dipende caso per caso; è necessario contattare l'associazione InCo per capire la disponibilità di ogni progetto.