Il Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea, che offre la possibilità ad un giovane residente in Europa di età compresa fra i 18 e 30 anni di svolgere un servizio di volontariato presso realtà no profit dai 6 ai 12 mesi in un altro paese.
Il Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea, che dà la possibilità ad un giovane residente in Europa di svolgere un servizio di volontariato in un altro paese. L'idea è che i giovani partecipino alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale. Se parti con l'associazione InCo gli ambiti di attività sono i più disparati: ambiente, arte, cultura, bambini, anziani, disabili...
Con l'associazione IPSIA invece il progetto è più circoscritto, e le attività si svolgono presso patronato Acli, animazione, ostello.
Un progetto SVE con InCo dura da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi. Un progetto può durare anche 7, 8 o 10 mesi, dipende dall'organizzazione che ti vuole accogliere.
Con IPSIA invece, il progetto SVE dura 12 mesi.
Con l'associazione InCo puoi partire per tutti i paesi dell'Unione Europea, i paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) così come nei paesi vicini (Turchia). In alcuni casi è possibile partire anche per destinazioni extra europee.
Con IPSIA invece sono possibili progetti in Albania.
Lo SVE è aperto a tutti i giovani che hanno dai 17 ai 30 anni e che sono residenti in Italia. Non vengono richieste competenze particolari, anche se una base della lingua inglese può tornare utile (soprattutto nel caso del progetto di IPSIA).
Con InCo l'unico costo a carico tuo è l'importo pari a 40,00 €.
Con IPSIA non è previsto alcun costo.
Grazie al finanziamento dell'Unione europea sono coperte le seguenti spese:
- vitto e alloggio
- un "pocket money" mensile
- l'iscrizione al piano di assicurazione collettiva SVE
- parte delle spese di viaggio a/r
- formazione pedagogica e valutazione
Per partire ci sono una serie di step da seguire e bisogna prendersi per tempo. Oltre a questo, è necessario preparare cv e lettera di motivazione specifica per il progetto per cui ci si sta candidando; ed essere pronti a sostenere un colloquio in lingua, anche via skype.